Racconti di Miniera..

Manifesto-Amico-museo_2017-e1495108645673

“Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un’identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è davvero un amico che non tradisce mai! Ogni volta, una scoperta e un’emozione uniche.”

Così la regione Toscana presenta la manifestazione annuale di Amico Museo, che coinvolge molti musei della regione, tra cui il nostro Parco Museo. Seguendo la tematica “Musei e storie controverse”, sabato 3 Giugno  il Museo Multimediale “I luoghi del Mercurio” farà da sfondo a racconti e poesie di uomini e donne che hanno vissuto nel periodo dell’attività mineraria ad Abbadia S. Salvatore e nei dintorni. Un viaggio nella memoria, accompagnato dai canti popolari del Coro de I Cardellini del Fontanino di Castel del Piano.

L’evento inizierà a partire dalle ore 19.30 con un’apericena e la possibilità di degustare prodotti locali offerti da Il Buon Pane e  dall’Az. Agricola Mezzavia.

One thought on “Racconti di Miniera..”

1. recuperare le cose passate e’ una emozione unica, specie se la conoscenza di esse, della loro vita, del loro uso, viene trasmessa ai giovani affinchè si riappropino della memoria del passato lontano, ma forse non troppo e solo di poco tempo fa, appertenuto alla vita dei loro nonni e/o forse dei loro genitori.