Festa d’Autunno Abbadia S. Salvatore 6-7-8 e 13-14-15 Ottobre 2017

FESTA D’AUTUNNO

6-7-8 e 13-14-15 Ottobre 2017

La Festa d’Autunno si svolge nel suggestivo borgo antico di Abbadia San Salvatore, dove il sapore del passato si mischia con l’odore del fuoco , le essenze dei cibi, il vociare dei vecchi abitanti, che ogni volta con lo stesso amore accendono i bracieri e organizzano giochi ormai persi nella memoria. Le cantine sono aperte e gli artigiani lavorano nelle botteghe.

Questo ci riporta ai temi lontani quando l’Amiata, come una madre sacra  ha nutrito per secoli i suoi figli. I funghi e soprattutto le castagne, sono stati per generazioni e generazioni, e continuano ad esserlo tutt’oggi, l’alimento principale di questa popolazione, che in Autunno si aggrappava ai fianchi prosperosi di questa madre per raccogliere quei frutti che, debitamente macinati e trasformati in farina, li avrebbe nutriti e saziati per tutto l’anno. Nelle cantine e nelle cucine, la madia conteneva la preziosa farina di castagne, che sostituì per secoli il normale pane in una terre non abbondante di grano. E ogni giorno la nutriente polenta fatta con quella farina consentiva a uomini e donne di non risparmiare la fatica. Ci si alzava presto in quel tempo, e si andava nei campi o nei boschi col mulo , lo si caricava di fascine o di tutto quello che la montagna offriva: il caldo del suo legname, la dolcezza dei  suoi cibi, il sollievo delle sue pregiate erbe spontanee. Era una vita aspra e severa, ma forse allietata dall’idea che quei cibi che non sarebbero mai venuti a mancare.

Vi aspettiamo il  secondo ed il terzo fine settimana di Ottobre nel Borgo Medievale di Abbadia San Salvatore per trascorrere un week end in allegria e riassaporare profumi e sapori antichi!

Ecco il programma dettagliato della Festa:

Festa d’Autunno – Venerdì 6 Ottobre

Festa d’Autunno – Sabato 7 Ottobre

Festa d’Autunno – Domenica 8 Ottobre

Festa d’Autunno – Venerdì 13 Ottobre

Festa d’Autunno – Sabato 14 Ottobre

Festa d’Autunno – Domenica 15 Ottobre

Per l’intera manifestazione sarà possibile degustare piatti detta tradizione amiatina negli stand gastronomici della Festa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *