Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Cena de’ i Minatori

10 agosto 2018

Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore

Cena de’ i Minatori

Venerdì 10 Agosto alle ore 20.00 il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore ospiterà un evento che prenderà spunto dalle abitudini gastronomiche dei minatori che lavorarono nella miniera di Abbadia San Salvatore per rievocare il passato minerario della nostra comunità.
L’attività estrattiva del cinabro, risultò strategica per il territorio amiatino,  sia sul piano economico sia su quello sociale, coinvolgendo nelle varie attività migliaia di persone. I minatori trascorrevano molte ore sottoterra e lì consumavano parte del loro pasto quotidiano. Il cibo scandiva il ritmo del lavoro, imponendo una pausa, la sua provenienza era “familiare”, prodotti fatti in casa – pane, formaggio, insaccati – o cresciuti nell’orto dove essenziale era la coltivazione della cipolla. Poi nella seconda metà del Novecento tutto cambiò rapidamente; si passò  dal cibo portato da casa alla mensa aziendale. Così il cambiamento del cibo diventa forse metafora delle grosse trasformazioni che si stavano imponendo in tutta Europa sull’inizio dei processi di delocalizzazione e di globalizzazione.
La cena (su prenotazione tel 0577778324), come già sottolineato prenderà il via alle 19 con un aperitivo, accompagnato da una presentazione del Menù del Minatore e delle abitudini alimentari del tempo a cura del nutrizionista Dott. Paolo Colì (Ass. Culturale OSA).

Alle 20 invece

“La cena de’ i Minatori”

Tanto pè ‘ncomicià

Panzanella, sajcciccia di maiale

Eppoi

Tagliatini coi  ceci

Pulenna cojbbaccalà

Doppo
Carne mista a’bbuglione

Patate dell’ortu

Un pezzettu di “caciu” pè accostà
Lù zuccherinu zuppato nèvvinu

Crostata co la marmellata

Frutta dell’ortu

Acqua della cannella

Vino bianco del Cerreto

Vino rosso di Rovignano

€ 25,00 a persona

La serata sarà allietata da aneddoti, barzellette e canti

Per prenotarsi è possibile contattare il Parco  Museo  allo 0577778324  (tutti i giorni ore 9.30/12.30 e 15.30/18.30. Le prenotazioni possono essere effettuare anche tramite l’indirizzo di posta elettronica info@terreditoscana.net, entro il giorno 7 Agosto 2018

pranzo minatore 2

Dettagli

Data:
10 agosto 2018

Luogo

Parco Museo Minerario
via Suor Gemma 5
Abbadia San Salvatore, Italia
+ Google Map: