Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

TREKKEGGIANDO PER… le vecchie gallerie

8 ottobre 2017 @ 9:30 - 16:00

21768377_1943209365947994_7194588085947469110_n

IN OCCASIONE DELLA FESTA D’AUTUNNO IL PARCO MUSEO MINERARIO PROPONE UN TREKKING ALLA SCOPERTA DELLE VECCHIE GALLERIE IMMERSE NELLA NATURA EL MONTE AMIATA

L’appuntamento è domenica 08 ottobre alle ore 9.30 di fronte il Museo Multimediale “I Luoghi del Mercurio”. Ai partecipanti verranno consegnati degli zainetti con il pranzo al sacco, offerti da Simply Market e Publimarket che hanno aderito come sponsor all’evento.

Il programma della giornata prevede l’inizio del trekking alle ore 10.00 passando lungo un tratto del “percorso del minatore” (che collega il Museo Multimediale al Pozzo Garibaldi) fino agli edifici della direzione. Da lì seguirà un sentiero che attraversa la Zona delle Lame (area una volta relativa allo scarico dei materiali di scarto) fino ad arrivare alla Galleria XXII; seguirà la visita attraverso il cimitero dei vagoni, il Pozzo Italia e le Gallerie XI e VIII, terminando con la vecchia polveriera.

Il percorso è di 4,20 km (durata prevista ca. 1h e mezzo; livello di difficoltà E – escursionistico)

Seguirà pranzo al sacco nell’area del Laghetto Verde.

Alle ore 14.00 l’escursione continuerà con la visita dello stabilimento minerario, a oggi ancora chiuso al pubblico a causa della bonifica da mercurio della maggior parte degli edifici ivi presenti.

Chi lo desidera al termine del trekking può visitare il Museo Multimediale: per la visita in galleria è richiesta una prenotazione a parte (il prezzo del biglietto prevedrà uno sconto per i partecipanti del trekking).

Tutto il trekking sarà accompagnato da una guida che illustrerà i ruderi e le gallerie segnalati durante il percorso. (Le gallerie non sono visitabili all’interno!!!).

Ai partecipanti è consigliato di dotarsi di scarpe e indumenti comodi.

In caso di mal tempo l’evento sarà annullato previa comunicazione telefonica.

L’EVENTO è GRATUITO ED APERTO A TUTTI. LA PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA.

clicca sull’immagine per aprire la locandina:

locadina trekkeggiando